ERMO COLLE 2015


L'Associazione Culturale Ermo Colle ha presentato ieri, presso la Sala Savani del palazzo della Provincia di Parma, la quattordicesima edizione di ERMO COLLE 2015 Palio Poetico Musicale
che si terrà dal 4 all'11 agosto presso i comuni di Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parco dei cento Laghi e Sala Baganza.
quest'anno inoltre, Ermo Colle avrà un seguito in settembre presso alcuni Musei. Di Memoria e Resistenza sarà ricco quest'anno il Palio, nel settantesimo anno dalla Liberazione e nel centesimo anno dalla Grande Guerra.
La Poesia e lo spettacolo sono dunque veicolo per tematiche importanti, legate al presente e alla memoria.
Presenti alla conferenza stampa: Carla Ghirardi per la Provincia di Parma, Gualtiero Ghirardi per Fondazione Monteparma, la senatrice Albertina Soliani per l'Istituto Alcide Cervi e i rappresentanti dei vari comuni. Per Ermo Colle Silvana Piazza ha presentato questa edizione del Palio, i luoghi e i castelli che quest'anno ospiteranno i sei spettacoli in gara, Adriano Engelbrecht - coordinatore artistico ha sottolineato il senso metaforico tra la poesia e la dimensione artistica, l'idea di cura e del coltivare, nutrire e sostenere, così come si fa per la terra, le comunità e gli ideali.






Ermo Colle giunge alla quattordicesima edizione, con Resistenza e passione delle arti e del territorio che, generoso, ospita in luoghi eccezionali lo spettacolo.
E' proprio attraverso la danza, il teatro, la poesia, la storia e la memoria che si dipana quest'ultima edizione di Ermo Colle, un'edizione particolarmente ricca e di ottima qualità stilistica.
Sei spettacoli per sei serate del Palio, oltre al laboratorio teatrale della Scuola secondaria di primo grado di Tizzano: NOI. Perchè due sono meglio di uno.
Dell' Associazione Culturale Ermo Colle è l'impegno nell'educare all'arte del Teatro attraverso percorsi laboratoriali che si tengono a scuola, percorsi con i quali i ragazzi della scuola di Tizzano hanno ricevuto negli anni diversi premi nazionali e sono cresciuti con il piacere e la passione di apprezzare il teatro, il rigore e la capacità interpretativa che la disciplina sa offrire. Alcuni di essi, ora giovani adulti, seguono e condividono il lavoro di Ermo Colle.
Dai sei spettacoli in Palio quest'anno emergono figure di angeli, donne, peccatori, piccoli eroi e dèi attraverso la danza, il teatro, la poesia, la storia, la memoria. E' proprio alla memoria del settantesimo anniversario della Liberazione e nel centenario dalla Grande Guerra che quest'anno Ermo Colle ha voluto contribuire alle importanti celebrazioni e ricorrenze, attraverso la funzione rituale del Teatro in qualità di testimone in luoghi sempre prestigiosi perché luoghi dalla grande fascinazione storica e naturalistica.
Quest'anno Ermo Colle si presenta in due momenti distinti: in agosto, dal quattro all'undici nei comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini e Sala Baganza con il consueto Palio. Nella splendida cornice del Castello di Torrechiara si terrà la cerimonia finale con l' assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Critica. Caratteristica peculiare del Palio è infatti la disputa tra le compagnie che ogni sera verranno votate sia dalla giuria dei critici che dal pubblico.
A settembre Ermo Colle si presenta con una nuova importante iniziativa che coinvolge alcuni Musei della provincia e con una serie di eventi spettacolari legati alla memoria del settantesimo anniversario della Resistenza e ai cento anni dalla Grande Guerra.
Una novità questa che segna una maturata attività di ricerca e di radicamento nel territorio proprio nei luoghi della memoria e della rievocazione. Per Ermo Colle questo sarà un momento di riflessione ulteriore rispetto a tutti i temi che sono fondanti per l'individuo, da sempre e che da sempre sono elementi di creazione e condivisione artistica.


Il Palio Poetico Musicale Ermo Colle è organizzato da Associazione Culturale Ermo Colle con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monte Parma, Parco dei Cento Laghi, Parchi del Ducato, con i Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano De’ Bagni, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Sala Baganza.
Con il contributo di, Conad Monticelli e con Arena Sunshine, Radio Circuito 29, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi Lagrimone.
In collaborazione con FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Museo Cervi, Rassegna Teatrale LE VOCI DELL’ANIMA, Associazione Culturale EUROPA TEATRI., Circolo Culturale GRAZIA DELEDDA, Associazione AMICI DI ERMO COLLE, Associazione CORNIGLIO CHIAMA,

Con il patrocinio di UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – L.A.S.S.,

informazioni: www.ermocolle.eu – ermo.colle@virgilio.it
info eventi: 342 1370224




Commenti

Post più popolari