La favola del porco involato ed altri racconti




Coerente con il suo manifesto poetico, il fotografo-giallista Pietro Ronchini si rimette in gioco con una raccolta di nove racconti, scritti tra il 2012 e il 2013, pubblicati da Fedelo's
"La Favola del porco involato e altri racconti" (euro 12).
Il libro contiene anche una serie di collage del pittore Adelmo Savani.


Palasone di Sissa, novembre 1944.
Marietta, i àn tot su al gozén!
L'assioma lapidario, un grido straziante nel silenzio dell'imbrunire, vibrò nell'aia, per nulla attutito dalla nebbiolina fitta; uno stormo di pavoncelle si alzò in volo dalle zolle rivoltate dall'aratro, compì una giravolta a bassa quota sull'argine del Taro e atterrò al riparo in un campo di stoppie che lambivano le acque.
Marietta era intenta a mungere vicino alla porta della stalla, il capo appoggiato al ventre gonfio e caldo della bruma alpina. Il ritmo monotono delle dita che spremevano i capezzoli l'aveva quasi accompagnata nel torpore. Si alzò dallo sgabello passando le mani umide sul risvolto del grembiule, volse lo sguardo al trogolo del porco e intuì la sagoma di Celeste seduto a gambe larghe nella bruma, gomiti sulle ginocchia e mani chiuse a coppa sopra gli occhi. La vacca muggì, ancora insoddisfatta.


Commenti

Post più popolari