CUBA E ARTE


Letteratura, musica e arte di Cuba

Venerdì 16 settembre, dalle ore 21, Alphacentauri Gallery, borgo Giacomo Tommasini 37 a Parma, ospiterà una serata - in collaborazione con la libreria Diari di Bordo- dedicata a Cuba, tra letteratura, musica e arte figurativa. Un paese contradditorio raccontato da tre dei suoi talentuosi scrittori pubblicati per la prima volta da una casa editrice italiana indipendente, e quello vissuto da due viaggiatori padani, Davide Barilli, un narratore innamorato di Cuba, e il fotografo Paolo Simonazzi, autori di un libro di immagini e parole in cui raccontano il mito di Mantua, piccola cittadina avamposto dell’ occidente cubano e la sua leggendaria origine italiana. Nel corso della serata la musicista avanera Yalica Jo suonerà e canterà musiche della tradizione cubana. Saranno esposte 12 incisioni numerate di Ramon Pérez Pereira, che realizza opere con l’ antica tecnica del bulino, impresse su carta riciclata ricavata da vecchi elenchi telefonici cubani.
“Gli amanti del secondo piano” è l’ antologia edita dalla Nuova Berti editricedi Parma, a cura di Davide Barilli, che comprende sei racconti di tre tra i più importanti narratori cubani, Alberto Guerra, Emerio Medina e Marcal Gala. L’ antologia è stata presentata in anteprima mondiale all’ Avana durante la XXV edizione della Feria internacional del libro.
“Mantua, Cuba” ha dato vita a una mostra del fotografo Paolo Simonazzi alla Bag Gallery di Parma e all’ omonimo catalogo edito da Greta editrice, con un racconto di Davide Barilli.


Commenti

Post più popolari