ERMO COLLE, IL PALIO DI SUCCESSO


IL SUCCESSO COMUNICATIVO DI UN EVENTO CULTURALE 
Palio Poetico Musicale Ermo Colle
CASE HISTORY

Come si ottiene il successo nella comunicazione di un evento culturale? Oggi mi voglio soffermare su alcuni aspetti fondamentali per creare il successo in ambito artistico.
Il caso preso in considerazione è il Palio Poetico Musicale che si tiene nei comuni della provincia di Parma che aderiscono al progetto.
Il Palio quest'anno compie sedici anni, qui di seguito voglio analizzare tre punti fondamentali che fanno di un evento, apparentemente come tanti altri, un caso di successo sia per il consenso del pubblico, della partecipazione sempre crescente di tanti artisti, sia per il successo attraverso la visibilità nei mezzi di comunicazione: cartacei e non.

1 ORIGINALITA': il Palio, cioè una sfida tra compagnie, unico Palio poetico in Italia. Tutti gli spettacoli in gara sono giudicati sia da una Giuria di Esperti che dal Pubblico. Alla fine vince chi ha raggiunto il punteggio maggiore, la sera della finale vengono consegnati:  un Premio del Pubblico e un Premio della Giuria. Il coinvolgimento del pubblico ha reso tutti non semplici spettatori, ma partecipi e parte essenziale della rassegna.

2 PASSIONE: qualità che fa la differenza per ogni prodotto e che è fondamentale in ambito culturale: la passione rende viva un'idea originaria e, immancabilmente, la trasmette. Un prodotto può avere tutto il supporto di una buona comunicazione, ma se manca la passione per l' idea, la comunicazione rivela una confezione vuota.

3 FIDUCIA: questo terzo punto riguarda il rapporto tra l'organizzazione e l'ufficio di comunicazione e stampa. Per un ottima riuscita è fondamentale che ci si affidi con fiducia; la comunicazione ha ritmi e modalità conosciuti da chi è del mestiere, la comunicazione di Ermo Colle mi è stata affidata anni fa, con fiducia e la libertà che ho avuto  è stata sostanziale per una buona visibilità.

Cristina Guerranti




Commenti

Post più popolari