IL TEMPO DELLE OMBRE

Circa un anno fa ho avuto chiara la volontà di ripubblicare il libro, uscito nel 1995, Il LINGUAGGIO DELLE OMBRE  guida alla lettura dell'orologio solare di Piazza Grande, l'odierna Piazza Garibaldi di Parma. Ho pensato e ripensato se fosse giusto rimettere mano ad un libro così particolare senza poter chiedere parere all'autore che ci lasciò proprio un anno dopo l'uscita del libro.
Consultati gli eredi, avuto la loro approvazione, ho messo mano al tutto. Abbiamo poi deciso di cambiare la prima parte del titolo da linguaggio a tempo.
Il testo è rimasto immutato, abbiamo messo nuove immagini e nuove fotografie, aggiunta una preziosa introduzione di Alberto Siclari che è stato amico e collega all'università di Lorenzo Pozzi ed ho pensato di aggiungere un racconto inedito dello scrittore parmigiano Pietro Ronchini Meridiana, un racconto che descrive la Parma di un tempo - neanche troppo indietro - l'atmosfera del centro storico con le sue bellezze, i sapori e le tradizioni. Il libro così ha una parte storica e scientifica ed una che racconta la parmigianità, nel suo complesso è un libro che parla di molte cose, ma soprattutto ci parla di Tempo.
Tempo astronomico che torna su se stesso e che ha quindi una dimensione circolare ed un tempo degli uomini. Un passo della profonda prefazione di Alberto Siclari accenna al significato del libro così:  "C'è la città e c'è la vita degli uomini, capaci di operare scoprendo, costruendo e rispettando l'ordine del loro mondo e del loro tempo con l'aiuto del numero e della misura, e bisognosi di governo. C'è l'ordine ambiguo, il cosmo con le sue abissali profondità, entro cui l'uomo compie il suo viaggio nella luce e nell'ombra. E c'è l'uomo, in cui tutto questo si annoda."

Cristina Guerranti - 21 dicembre 2019








Commenti

Post più popolari